VENI

VENICE DESIGN WEEK

Domenica 15 ottobre dalle ore 14 ci trovate al COMBO, ex convento in Campo dei Gesuiti, per il mercatino del design e la presentazione del libro “DESIGN! Oggetti, processi esperienze” a cura di Francesca Zanella Electa Editore.

Porteremo anche i bellissimi volumetti della collana Oilà e alcuni albi illustrati che mettono al centro gli oggetti e la loro storia, fra i quali il secondo volume, fresco di stampa della piccola casa editrice veneziana MATITA dal titolo “WOW”, che condivide con la collana Oilà di Electa Editore il lavoro grafico di Studio Sonnoli.

Design! oggetti, processi, esperienze

DESIGN! Oggetti, processi, esperienze


Un intreccio di riflessioni metodologiche e di racconti di oggetti guidano in un percorso attraverso la storia del design italiano della seconda metà del Novecento. Il volume, edito da Electa, offre una lettura dei molteplici modi con cui il designer (ma anche bricoleur, artigiano, antropologo, filosofo, scienziato, tecnologo) affronta i temi del progetto, della produzione, dei diversi linguaggi e pratiche, confrontandosi con le politiche di intervento sul territorio e sul patrimonio culturale.
Per questa narrazione si sono individuate tre sezioni scandite da altrettante parole chiave.
Oggetti con cui si è messo a fuoco il prodotto, la dimensione funzionale e simbolica degli stessi e la loro valenza di strumenti di rappresentazione delle culture. Processi: intesi come momento di pensiero del designer sull’analisi dei processi dell’industria o della produzione, ma anche negli ambiti dell’innovazione, dell’impegno sociale, della riflessione sulle emergenze o nella prefigurazione del futuro. Esperienze: ancor più degli altri due questo termine rispecchia alcune prospettive contemporanee della disciplina che ripartono dalla fenomenologia per osservare ed agire sulle interazioni tra persone, e quindi tra gli attori del progetto, ma anche tra oggetti, ambienti e fruitori o destinatari.

Schizzi, disegni, fotografie, prototipi e modelli di Bruno Munari, Achille Castiglioni, Enzo Mari, Alberto Rosselli, Mario Bellini, Roberto Sambonet, Roberto Menghi, Cini Boeri, Archizoom Associati, Ettore Sottsass e Alessandro Mendini sono le guide per comprendere e ricostruire metodi e processi del design.

Questo racconto ha avuto origine con un’esposizione nel 2021. Ha rappresentato il punto di avvio per un confronto multidisciplinare che trova in questo volume un primo esito, con lo scopo di interrogare l’archivio CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma attraverso le sfide contemporanee che oggi il design affronta. I materiali riprodotti sono tutti selezionati dall’immenso archivio, che consente di tracciare un percorso attraverso la storia del design italiano della seconda metà del Novecento, ponendo alcuni interrogativi anche sulle prospettive contemporanee, non ultima la relazione tra memoria e futuro.
CSAC nasce negli stessi anni in cui la cultura moderna dell’Industrial Design entra in crisi e, proprio per questo, è in grado di riassumere la parabola del design italiano, dalla lezione dei maestri, sino alla svolta degli anni ’80 e ’90 del Novecento.
Il volume è il secondo di una serie di pubblicazioni e iniziative in collaborazione tra la casa editrice Electa e CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma.

Ritratto Francesca Zanella

Francesca Zanella
Francesca Zanella insegna Storia dell’architettura all’Università di Modena e Reggio. Ha diretto CSAC dal 2015 al 2020, anno in cui è entrata a far parte del Comitato scientifico. È anche membro del Comitato scientifico di MoRE Museum of unrealized projects. Si è occupata di storia dell’architettura e del design italiani del ‘900, con una particolare attenzione alla storia delle esposizioni e del progetto allestitivo. L’altro ambito di ricerca è quello degli archivi del contemporaneo e ha coordinato progetti di digitalizzazione. Per CSAC ha curato le mostre Ettore Sottsass. Oltre il design (2017), 1968. Un anno (2018), Design! oggetti processi, comportamenti (2020), e progetti di residenze come Through time (2020/21).

Si ringraziano COMBO Venezia e sullaluna libreria & bistrot.

Combo, 4878
Campo dei Gesuiti, Venezia
Fermate vaporetto: Fondamenta Nuove o Ca’ D’Oro
Data: 15 Ottobre 2023
Orario: 16:30
Prenota qui