Come libreria indipendente con bistrot consapevole, sullaluna non poteva non dedicare un’ importante sezione ai libri di cucina naturale. Libri con illustrazioni e fotografie coinvolgenti e ricette sane e gustose, che permettono di avvicinarsi a mondi e culture vicini e lontani, facendo sognare occhi e palato.
Guido Tommasi Editore è un riferimento in merito e ammetto che, quando arriva l’ordine di libri, c’è una grande frenesia nello scartare il cartone per iniziare a sfogliare le pagine di questi piccoli mondi di carta.

Qui riportiamo una lista non esaustiva dei titoli pubblicati da Guido Tommasi Editore presenti in libreria:

sullaluna libreria Venezia
libri di cucina
sullaluna libreria Venezia
libri di cucina

Atlante dei Formaggi di Tristan Sicard, illustrato da Yannis Varoutsikos.
Immagini bellissime raccontano storie e sapori di oltre 400 formaggi, rispondendo a numerose domande, da cos’è il latte a cosa dà l’odore al formaggio, a come degustarlo meglio, come abbinarlo, come distinguere tra odore, aroma e sapore e, grazie alle cartine dettagliate, dove trovare i migliori produttori.
Un atlante completo per gli amanti del formaggio, da tenere alla portata di mano per una facile consultazione pre-cena.

Sale Grassi Acidi Calore. I quattro elementi della buona cucina di Samin Nosrat, illustrato da Wendy MacNaughton con prefazione di Michael Pollan. Imparando a conoscere e padroneggiare questi quattro elementi, in cucina si può rendere buona qualsiasi cosa, questa è la promessa dell’autrice che, attraverso ricordi e esperienze personali, ci guida in un percorso di conoscenza, condividendo con noi anche ottime ricette e consigli pratici.

sullaluna libreria Venezia
libri di cucina
sullaluna libreria Venezia
libri di cucina

Pasta Madre di Riccardo Astolfi ci permette di scoprire il mondo della lievitazione naturale e imparare a fare il nostro pane. Oltre alle ricette semplici e chiare da seguire, la parte dedicata al lievito madre, cos’è, come realizzarlo, come conservarlo, trasmette la bellezza della ritualità dei gesti di panificazione, che richiedono pazienza, attenzione e un modo di intendere la cucina vicino alla natura e alla terra.

Il fornaio della domenica di Sabrine d’Aubergine fa intendere già dal titolo che dietro ai fornelli non c’è un panettiere professionista, ma una persona normale! E’ proprio questo approccio famigliare e la scrittura amichevole e confidenziale a rendere le ricette accessibili e facile da riproporre. Dai pani cosiddetti ‘veloci’ come i soda bread, a quelli con lievito di birra e, infine, anche con lievito naturale, il lettore non dovrà preoccuparsi di reperire strumenti professionali e potrà godere del piacere di sfornare per sé e i propri amici nel giorno di festa.

Come si fa il pane di Emmanuel Hadjiandreou è una raccolta di ricette del pluripremiato panificatore di origini sudafricane che include metodi a lenta lievitazione, ma anche pani senza glutine, pani e croissant dolci o realizzati con tuberi e verdure. Le fotografie illustrano i vari passaggi, rendendo facile replicare la ricetta e gli approfondimenti sulla lievitazione naturale offrono ottimi consigli pratici.

sullaluna libreria Venezia
libri di cucina
sullaluna libreria Venezia
libri di cucina

L’Arte del Cibo Semplice di Alice Waters è (già) un grande classico tra i libri di cucina, rappresentando una filosofia di pensiero e un modo di intendere il cibo vicino alla natura e ai produttori. L’autrice è nota per il ristorante Chez Panisse a Berkeley, fulcro di quella che a lei piace definire rivoluzione deliziosa, atta a riscoprire il valore del cibo, del mangiare locale e stagionale e, soprattutto, del mangiare in compagnia.

Le verdure preferite di Mr Wilkinson di Matt Wilkinson non è un libro di ricette vegetariane, bensì un libro di ricette in cui le verdure non sono relegate al secondario ruolo di contorno ma fanno da protagoniste. Facili da replicare, dai sapori decisi e spavaldi, sono organizzate per ortaggio.

La Cucina Extra Vergine di Susan Jane White è perfetto per chi ha intolleranze e/o è costretto a rinunciare a qualche tipo di alimento. L’autrice introduce nuovi ingredienti nella cucina quotidiana facendo capire come il ‘senza’ possa essere una possibilità per fuggire dai prodotti industriali e riscoprire il vero sapore degli ingredienti, il tutto condito da un po’ di umorismo.

sullaluna libreria Venezia
libri di cucina

Un gusto diverso. Dove sano e delizioso si incontrano di Diana Henry riunisce ricette raccolte dall’autrice nel corso degli anni, dove a prevalere è sempre il gusto. Un modo appetitoso per rifuggire dalle diete del momento e trend alimentari, mangiando sano senza rinunce.

sullaluna libreria Venezia
libri di cucina
sullaluna libreria Venezia
libri di cucina

La mia Antica Cucina Italiana di Mimi Thorisson condivide luoghi e ricette d’Italia per mezzo dei viaggi che Mimi fa con la sua famiglia. Per ogni regione l’autrice condivide ricette di ristoranti, caffè storici e amici, con foto di persone, luoghi e piatti davvero autentici.

sullaluna libreria Venezia
libri di cucina
sullaluna libreria Venezia
libri di cucina

Viaggio alle Sorgenti del Tè di Catherine Bourzat e Laurence Mouton raccoglie il lavoro -straordinario- di circa due anni compiuto dalle autrici alla scoperta di una delle bevande più bevute al mondo. Seguendo le tracce delle 7 varietà di tè, le autrici hanno viaggiato dallo Sri Lanka al Giappone, India, Taiwan, Cina e Birmania, tracciando un diario di viaggio coinvolgente, arricchito da fotografie di altissima qualità.

Nicoletta Fornaro è una fotografa veneziana appassionata di cibo naturale, ambiente e libri.