Come ogni anno, l’arrivo della Mostra del Cinema di Venezia è atteso con molta emozione.
La libreria sullaluna riapre dopo le ferie proprio in concomitanza con questo grande evento.
Per festeggiarlo, vi proponiamo una piccola selezione di libri illustrati per bambini disponibili in libreria:

sullaluna | libreria a Venezia

GIULIETTA E FEDERICO
Giulietta e Federico, scritto da Federica Iacobelli, illustrato da Puck Koper e edito da Camelozampa, è un libro un po’ onirico, un po’ lirico sulla produzione felliniana e la storia d’amore tra il regista e la moglie e attrice Giulietta Masina. I primi personaggi che incontriamo sono Cico e Pallina, che si ispirano alla coppia radiofonica creata da Fellini, al tempo in onda su EIAR, grazie alla quale conobbe appunto Giulietta, voce di Pallina. Il testo mescola sogno e realtà attraverso il lavoro creativo di questa grande coppia, facendo riflettere su quanto questi due mondi paralleli siano interconnessi e facendo conoscere ai piccoli lettori l’opera di due personalità che hanno rivoluzionato il mondo del cinema.
Età di lettura: da 7 anni.

Libreria a Venezia | sullaluna Bookshop in Venice
libreria a Venezia sullaluna

COME IN UN FILM
Come in un film di Luisa Mattia e Daniela Tieni, pubblicato da Edizioni Lapis, ha come protagonista una bambina di nome Nina che, giocando con una palla rossa, rompe un vetro. Quell’ apertura simbolica porta Nina in un’altra dimensione e, mentre la bimba rincorre la palla, incontra molti dei personaggi che hanno segnato il cinema del ‘900, da Charlie Chaplin a Fellini, Giulietta Masina, Anna Magnani, Maciste (Bartolomeo Pagano), Alberto Sordi, Stanlio e Olio, Marcello Mastroianni e altri ancora. Un poetico tour attraverso set e scene di grandi film italiani e internazionali, che appassionerà grandi e piccini.
Età di lettura: da 7 anni.

libreria a Venezia sullaluna
Libreria a Venezia | sullaluna Bookshop in Venice
libreria a Venezia sullaluna

IO E CHARLIE
Io e Charlie, scritto da Luca Tortolini, illustrato da Giacomo Garelli e edito da Orecchio Acerbo, ci porta a New York negli negli anni ’20 dove, dopo ore di attesa per la proiezione del film di Charlot, scoppia un’incendio e inizia una grande fuga sulle note di uno spartito scaricabile tramite un link alla fine del libro. Divertente, curioso e con illustrazioni bellissime, un testo da sfogliare e ascoltare contemporaneamente.
Età di lettura: da 5 anni.

libreria a venezia sullaluna

I fratelli Lumière e la straordinaria invenzione del cinema
di Luca Novelli, edito da Editoriale Scienza (2018).
Il narratore è Auguste Lumière, che condivide la storia dall’infanzia trascorsa insieme al fratello Louis giocando con lanterne magiche, ombre cinesi e fotografie, alla creazione delle immagini in movimento, ricordando i protagonisti che lo hanno reso possibile, da Daguerre a Edison.
Alla fine, un piccolo dizionario illustrato.
Età di lettura: da 8 anni

sullaluna | libreria a Venezia

Un cinema da cani di Bernard Friot, illustrato da Luca Tagliafico e pubblicato da Edizioni Clichy.
Un divertente albo che vede come protagonisti sette cani in attesa, con i loro padroni, di fare il provino per una parte in un film. I nostri amici a quattro zampe in breve tempo capiscono che la gestione dell’evento non va bene, così scatenano un pandemonio e prendono in mano la situazione, dimostrando di essere più astuti di noi umani e -perfino- di avere una maggiore sensibilità ecologica.
Età di lettura: da 7 anni.

sullaluna libreria Venezia

IO E CHARLOT
Io e Charlot di Arianna di Genova, illustrato da Sanna e pubblicato da Bianconero Edizioni è un racconto autobiografico della vita intrecciata tra Charlie Chaplin e il suo personaggio Charlot. Chaplin da bambino era cresciuto in povertà a Londra, ma grazie alla sua voglia di far ridere, alla sua determinazione e alla passione per la recitazione è riuscito a girare il mondo e diventare uno dei personaggi più iconici del cinema muto e non solo. Illustrazioni delicate che evocano le emozioni del grande artista.
Età di lettura: da 8 anni.

Nicoletta Fornaro è una fotografa veneziana appassionata di cibo naturale, ambiente e libri.