Schermata-2023-12-10-alle-14.18.02

Quest’anno volevamo organizzare un evento speciale per incontrarci e scambiarci gli auguri.

Quale migliore occasione – abbiamo pensato – che presentare l’ottavo numero della rivista di carta de Il Post “COSE Spiegate bene. A Natale tutti insieme”?

E così eccoci felici ad annunciarvi l’evento del 15 dicembre 2023 con un super ospite: il direttore de Il Post Luca Sofri, cui dobbiamo la nostra riconoscenza per aver promosso con il suo quotidiano online un giornalismo di qualità e un’informazione quanto più trasparente e approfondita.

La serata sarà organizzata così:

  • ore 18.00 tutti alla Chiesetta de la Misericordia in Campo dell’Abbazia per ascoltare il direttore Luca Sofri intervistato da Pietro Del Soldà
  • ore 20.00 appuntamento in libreria sullaluna per un firma copie e quattro chiacchiere

Con noi ci sarà anche l’illustratrice Noemi Vola – suoi sono i disegni che accompagnano gli articoli e i racconti del volume – che sarà disponibile per un firma copie e dediche personalizzate.

Per l’occasione troverete anche i bellissimi libri di Noemi dedicati ai più piccoli.

L’evento è gratuito e ad ingresso libero previa registrazione.

L’ottavo numero di “COSE Spiegate bene. A Natale tutti insieme Storie, idee e informazioni su una festa di tutti, per aiutare le conversazioni e arrivare al panettone” è dunque interamente dedicato al Natale, il periodo dell’anno che assorbe più pensieri, affetti, tormenti, e spazio sugli scaffali dei supermercati e delle librerie; ma che ci offre anche (o ci impone) occasioni per stare insieme a parenti e amici adorati o tollerati.

E allora per arrivare preparati, con argomenti di cui parlare o con un regalo da regalare, non vi resta che leggere per esempio la spiegazione di come mai un santo vissuto fra il III e il IV secolo d.C. sia diventato un uomo vestito di rosso che porta regali con una slitta. O come una festa che ha un’origine religiosa sia diventata una festa di tutti (o quasi).

In questo numero di Cose spiegate bene si parla poi, fra le altre cose, di regali, degli eventi di cronaca avvenuti nel periodo natalizio, di tante altre tradizioni legate al Natale (le ricette, la visione di Una poltrona per due, le letterine, le canzoni), e di come la tradizione iconografica che lega l’immagine del Natale a neve, abeti e renne sia in realtà in contrasto con il clima dell’emisfero australe in questo periodo dell’anno.

Per chi volesse approfittarne e portarsi avanti con i regali, saranno disponibili anche tutti e sette i precedenti titoli della rivista. In ordine di uscita:

  • A proposito di libri. Come si fanno, come si vendono, come diventano gli oggetti di carta dove leggete storie, idee e mondi interi.
  • Questioni di un certo genere. Le identità sessuali, i diritti, le parole da usare: una guida per saperne di più e parlarne meglio.
  • Le droghe, in sostanza. Una guida per capire perchè ci sono sempre state e ci saranno sempre, e perchè la parola vuol dire tante cose diverse.
  • E giustizia per tutti. Tribunali, regole, pene, giurie, inchieste: stanno nelle notizie e nelle discussioni ogni giorno e si incrociano con le vite di tutti.
  • La terra è rotonda. E ha sopra un sacco di cose: storie di geografia e informazioni per capire oceani, mappe, stagioni e il mondo intero.
  • Colpo di teatro. Come funziona il mondo che ogni sera mette in scena racconti e spettacoli sui palcoscenici di tutta Italia: da chi lo finanzia a chi cuce i sipari.
  • Voltiamo decisamente pagina. Sta cambiando tutto nei giornali di carta e non, salvo la loro importanza.

E siccome ci piaceva anche proporvi COSE Fatte bene, per tutta la durata dell’evento ci sarà la possibilità di sorseggiare un calice del nostro LUNATICO prosecco superiore docg “Rive di Refrontolo” bio e acquistare le deliziose tavolette di cioccolato ripieno e i raffinati cofanetti regalo di Lavoratti 1938.
.
Sarà insomma l’occasione per brindare e sentirci vicini.
.
Vi aspettiamo!

L’evento è gratuito e ad ingresso libero previa registrazione.
.
“COSE Spiegate bene” è una rivista de Il Post pubblicata da iperborea. La cura grafica è di TOMO TOMO.

sullaluna libreria & bistrot
Cannaregio, Fondamenta de la Misericordia 2535, 30121 Venezia (VE)
+39. 041 722924 info@sullalunavenezia.it

Luca Sofri è direttore del Post. Ha lavorato con Il Foglio, Internazionale, Vanity Fair, Panorama, l’Unità, il Venerdì, GQ, La Gazzetta dello Sport e Wired. Ha condotto Otto e mezzo su La7 e Condor su Radio Due. Per Rizzoli ha pubblicato Playlist (2008), Un grande paese (2011) e Notizie che non lo erano (2015).

Pietro Del Soldà (Venezia, 1973) è autore e conduttore dei programmi di Rai Radio3 Tutta la città ne parla e Zarathustra. Per Marsilio è autore di Non solo di cose d’amore. Noi, Socrate e la ricerca della felicità, 2018, Sulle ali degli amici. Una filosofia dell’ incontro, 2020, La vita fuori di sé. Una filosofia dell’avventura, 2022.

Noemi Vola è un’illustratrice nata in Piemonte nel 1993. Vive e lavora a Bologna. Dal 2017 collabora con diverse realtà editoriali italiane e straniere. Ha vinto molti premi italiani e internazionali e nel 2019 è stata selezionata alla Mostra Illustratori della Children’s Book Fair di Bologna.  Ha collaborato con Corraini, Einaudi, kuš!, Iblues, Vogue bambini, Smemoranda, Zero.eu.

Ringraziamo Art Events per l’utilizzo del meraviglioso spazio della Chiesetta de la Misericordia in Campo de l’Abazia, a due passi dalla libreria.

Ringraziamo le ragazze e i ragazzi della neonata associazione culturale veneziana GÒ Unlocking tomorrow’s potential per la collaborazione e il supporto organizzativo.