English below

La libreria sullaluna riserva una piccola sezione di libri a Venezia, per lettori di generi ed età diversi. Taccuini illustrati, libri di cucina, libri fotografici, libri da colorare e guide alternative.

Qui riportiamo una lista non esaustiva dei titoli disponibili.

sullaluna | libreria e bistrot a Venezia
sullaluna | libreria e bistrot a Venezia

Scirocco di Giulio Macaione (Bao Publishing, 2021), graphic novel ambientata tra Venezia e San Mauro, una piccola cittadina in Sicilia. I protagonisti sono Mia, figlia adolescente appassionata studiosa di danza, il padre Gianni, omosessuale che per crescere la figlia ha messo da parte troppo di sé e ora ha paura a lasciarsi amare e Elsa, la nonna, il collante di tutto, messa a dura prova da una malattia e da una scelta importante. Un confronto fra tre generazioni che, in un certo senso, tratteggia l’Italia dei nostri giorni. Temi profondi vengono affrontati con grazia, scelte individuali di crescita, che tengono sempre conto della famiglia. Venezia rappresenta il presente, mentre San Mauro porta Elsa a confronto con il passato, divisione che viene rimarcata anche cromaticamente. Le illustrazioni sono davvero bellissime, coinvolgenti come la narrazione che senz’altro vi porterà ad amare i personaggi, cos’ reali da sentirli vicini.

Il libraio di Venezia di Giovanni Montanaro (Feltrinelli, 2020).
Racconta la tragedia dell’ acqua granda, avvenuta il 12 Novembre 2019, attraverso la storia di Vittorio e della sua libreria indipendente. Il testo offre un punto di vista interno, di chi ha provato la paura di vedere l’acqua salire così rapidamente e sentire il rumore incessante del vento e delle sirene. Grazie all’amore di Vittorio per i libri e alla voglia di rinascita dei suoi concittadini, il lettore scopre un altro aspetto della città, costituito dal mutuo soccorso e dalla solidarietà tipica delle persone che vi abitano.

sullaluna libreria a Venezia

A Venezia si cammina in fila indiana di Fabrizio Berger (Tostapane Studio, 2019), una guida alternativa, un po’ illustrata un po’ fotografica, con consigli pratici per esperire la città al meglio, presi direttamente dalla tradizione.

sullaluna libreria a Venezia

Corto Sconto di Hugo Pratt, Guido Fuga e Lele Vianello (Rizzoli Lizard, ristampa 2020).
Un libro diventato subito un classico, che non è una semplice guida “ma il modo migliore per perdersi e ritrovarsi nei luoghi più seducenti della città di Corto Maltese”. 

Sempre su Corto Maltese, la serie della Rizzoli Lizard.

sullaluna libreria a Venezia
sullaluna libreria a Venezia
sullaluna libreria a Venezia

Corte Sconta detta arcana (Rizzoli, 2021) e Corto Maltese Oceano Nero (Cong, 2021).

sullaluna libreria a Venezia
sullaluna libreria a Venezia

Venice All Seasons (Heliar Books, 2011), con fotografie di Marco Sitran e racconti di Maurizio Cerrutti. Racconto visivo e letterario che fonde immagini per storie ambientate che vedono come protagonisti personaggi come Mozart, Hemingway, San Francesco, Agata Christie, Napoleone e Mitterand!

sullaluna libreria a Venezia

Le guidine. Venezia di S. Rossi e S. Turconi, pubblicato da Edizioni El, 2015.
Coloratissima guida alla scoperta di Venezia, dei suoi monumenti e personaggi.
Età di lettura: da 7 anni

sullaluna libreria a Venezia
sullaluna libreria a Venezia

Venezia di Taniguchi (Rizzoli Lizard, 2017). Un capolavoro divenuto subito un classico, che dal Giappone porta a Venezia. Un viaggio, quello del protagonista, alla ricerca dei luoghi visti in alcune vecchie fotografie ritrovate, che ritraevano i suoi genitori in vacanza, appunto, a Venezia.
Disegni di altissimo livello e luoghi e persone che possiamo ancora riconoscere.

sullaluna libreria a Venezia

Notturni Veneziani di Nelson Kishi, taccuino illustrato unico nel suo genere, con una Venezia notturna tratteggiata su fogli di pentagrammi musicali. (Per approfondire vedere post: Notturni Veneziani)

Viva Venezia. Una guida per ragazzi ed eterni fanciulli di Paola Zoffoli e Paola Scibilia (Elzeviro, 1998). Una guida illustrata alla città organizzata in chiare sezioni tematiche e ricca di curiosità e dettaglia storici, per viaggiatori sognatori.
Età di lettura: dagli 8 anni

sullaluna libreria & bistrot vegetariano a Venezia

Questa è Venezia di Miroslav Sasek (Rizzoli, 2006). L’autore diventa gondoliere e fa scoprire al lettore la città d’acqua attraversando canali, campi e calli e visitando luoghi indimenticabili come la Basilica, il Palazzo Ducale, la Ca’ d’Oro e Rialto.
Età di lettura: dai 9 anni

sullaluna libreria a Venezia

Le Quattro Stagioni di Antonio Vivalidi, scritto da Elisabetta Garilli e illustrato da Gek Tessaro (Carthusia Edizioni, 2018) non è dedicato a Venezia, ma comunque ci permette di conoscerne certi aspetti attraverso alcune immagini e alla musica del compositore veneziano. Il libro unisce racconto, immagini e musica, insegnando ai giovani lettori “ad ascoltare le immagini e vedere la musica”.

sullaluna libreria a Venezia

Food & Love in Venice. Recipes from Antiche Carampane di Ranieri Da Mosto, Francesco Da Mosto, Francesco Agopyan e illustrato da Matteo Bertelli (Lineadacqua, 2017)

Venezia e i suoi sapori. Storia, ricette, tradizioni, luoghi, curiosità e segreti della cucina veneziana di ieri e di oggi di Sally Spector (Elzeviro, 2020), con oltre 300 ricette illustrate che ci accompagnano in un percorso storico davvero saporito.

Sotto la laguna di Venezia, con testi di Brigitte Maury e Dominique Paravel e illustrazioni di Štěpán Zavřel , bellissima avventura di un bambino che amava passeggiare lungo il mare, finché un giorno non ci cadette, scoprendo così una incredibile città sott’acqua.

libreria a Venezia | sullaluna
libreria a Venezia | sullaluna
libri su Venezia

VENEZIA
di David Pintor, pubblicato da Kalandraka

Pintor è un illustratore, disegnatore e artista spagnolo e con questo libro su Venezia ci emoziona condividendo il suo modo di vedere la città. Unico personaggio, lo accompagniamo attraverso campi, campielli, monumenti e canali. Che sia sulla sella della bicicletta o in volo sollevato dai piccioni, Pintor riesce sempre a trasmettere la magia e il senso di meraviglia che vive.
Alla fine del libro, troverete anche quattro disegni rilegati da poter incorniciare e appendere al muro.

ENGLISH
BOOKS ON VENICE

Our independent bookshop reserves a small section to books dedicated to Venice, for readers of all ages.
Please find below some of the titles available in English and/or French.

When in Venice walk in single file by Fabrizio Berger (Tostapane Studio, 2019).
An alternative guide with tips on how to experience the city in the best way possible, inspired by our local tradition. With beautiful illustrations and real life Venice pictures.

The Secret Venice of Corto Maltese by Hugo Pratt, Guido Fuga and Lele Vianello (Rizzoli Lizard, 2020).
Not a simple a guide, but the best way to discover the most seducing places of the city of Corto Maltese. 

Venice by Jiro Taniguchi (Rizzoli Lizard, 2017). A masterpiece by one of the most known manga artists. The story starts in Japan, where the protagonist finds some old photos of his parents on vacation in Venice, and decides to trace their steps, so he travels to the lagoon and discovers a unique world. Beautiful illustrations, wonderful story. Fantastic book to give as a present, but also to keep for yourself!

Venetian Nocturnes is a music notebook as never seen before, with original drawings of the city by night, designed by an artist we have the fortune to have at only one bridge distance from our bookshop: Nelson Kishi. (To learn more, see this post)

This is Venice by Miroslav Sesek. The author turns into a gondolier and takes the reader along his wanderings in the city, between canals, narrow calli, and unforgettable places like the Doges Palace, the Basilica, and Rialto.
(9 years)

Food & Love in Venice. Recipes from Antiche Carampane by Ranieri Da Mosto, Francesco Da Mosto, Francesco Agopyan and illustrated by Matteo Bertelli (Lineadacqua, 2017)

Venice and its food. History, recipes, traditions, places, curiosity and secrets of the Venetian cuisine of yesterday and today (Elzeviro, 2020) by Sally Spector. Wonderful cookbook with recipes that will guide you through the city.

Nicoletta Fornaro è una fotografa veneziana appassionata di cibo naturale, ambiente e libri.