Topipittori ha appena pubblicato un libro veramente speciale, in uscita questo Natale.

Si tratta di TU SEI QUI di Laetitia Bourget e Joanna Concejo, un’opera lieve, sottile e emozionante.

Leggiamo nel sito della casa editrice:

“Un libro che fa affiorare visioni e ricordi. La materia traslucida delle pagine fa sì che le immagini appaiano e scompaiano. Le parole vengono a galla nel silenzio, suscitate dalla memoria, dall’amore e dall’assenza. Le delicate illustrazioni di Joanna Concejo guidano le parole di Laëtitia Bourget fissando un gesto, spesso un dettaglio, dando spazio per immaginare l’infinito a partire da vicino, da una certezza: “Tu sei qui”.”

Iniziamo a sfogliarlo e presto ci ritroviamo nel vortice delle pagine, che si susseguono fra continue visioni e rimandi, sempre cangianti.

Scrive Giusi Quarenghi, poetessa a noi tanto cara, a proposito del libro:

“Pagina dopo pagina ci si ritrova a prendere congedo dall’assenza, a sentirla non così definitiva…  per via delle orme di quel passo quanto mai leggero con il quale tornano a sfiorarci le presenze.

È cosi. Lo so, ormai lo so. Con gratitudine infinita.

Tu sei qui, e anch’io…”

Un libro indimenticabile sull’assenza, sul perdersi e il ritrovarsi e soprattutto sull’amore che ci mantiene vicini.

Joanna Concejo è nata nel 1971 a Slupsk, in Polonia e si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Poznan, nel 1998. Attualmente abita e lavora Parigi. Negli ultimi anni è stata selezionata a Ilustrarte 2005 (Barreiro – Portogallo); Illustrare Andersen (Bologna, 2005); Figures Futures 2006, Alice e Peter (Salon du Livre et de la Presse Jeunesse – Montreuil). Nel 2007 è stata fra i 27 illustratori selezionati per la prima mostra internazionale del Blue Book Group, a Teheran. Nel 2005, ha vinto il premio di illustrazione Calabria IncantataIl signor Nessuno è la sua opera prima.

sullaluna
Cannaregio, F.ta della Misericordia 2535, 30121 Venezia (VE)
+39-041-722924